Al momento stai visualizzando L’indifferenza non è un’opzione

L’indifferenza non è un’opzione

L’indifferenza non è un’opzione: il Partito Democratico della Provincia di Rovigo condanna l’aggressione nei confronti dell’Ucraina.
La Direzione del Pd provinciale di Rovigo esprime la propria contrarietà e condanna per l’invasione dell’Ucraina, un atto folle e ingiustificabile che non ha alcuna ragione plausibile.
Si tratta di un’ aggressione che calpesta il diritto internazionale e contraddice le normali relazioni tra gli Stati, un sopruso che riporta l’Europa ai tempi più bui del vecchio continente, scatenati da ideologie e demagogie che hanno prodotto totalitarismi e dittature.
La scelta di Putin, tanto cinica quanto devastante, vuole rispolverare quella vecchia dottrina della sovranità limitata, come ha già fatto, seguendo modalità diverse, ma con la stessa durezza in Georgia, in Moldavia, in Crimea e in Bielorussia.
In tutte queste situazioni, Putin ha usato la violenza e la forza per sottomettere Paesi e Popoli, negando libertà e democrazia, nel sogno di creare antistorici protettorati.
Il Partito Democratico rimane convintamente dalla parte del dialogo e della diplomazia, ma chiede al Governo Italiano di agire, nell’ambito dell’Unione Europea e dell’Alleanza atlantica, per una risposta ferma e forte, capace di isolare la Russia sul piano politico ed economico.
Certamente, le sanzioni rappresentano un peso anche per la parte che le impone, ma difronte alle libertà negate e alla democrazia calpestata siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per difendere i valori fondanti del nostro vivere civile.
Il Pd esprime vicinanza e solidarietà al Popolo ucraino, alle sofferenze e al dolore cui ancora una volta è ingiustamente sottoposto ed invita il governo italiano ad adoperarsi sin da subito per l’attivazione di corridoi umanitari capaci di mettere in sicurezza i rifugiati ucraini. Il Polesine è chiamato a dare la propria disponibilità per accogliere i profughi e rifugiati, mettendosi a disposizione sin da subito, attraverso le proprie istituzioni, per essere parte integrante dell’agenda sui corridoi umanitari.
Infine, guardando al Popolo russo, il Pd esprime attenzione, apprezzamento e solidarietà per i tanti giovani (e non solo) che in questi giorni hanno manifestato nelle piazze di tante città, chiedendo il rispetto della integrità e della sovranità di ogni Popolo, la intangibilità dei confini, il rispetto della libera scelta di ogni Paese e, forse, chiedono anche libertà e democrazia nel proprio Paese. A questi giovani coraggiosi, a tutte queste persone, molte delle quali arrestate dalla polizia politica, va la nostra stima, la nostra gratitudine e il nostro sincero apprezzamento.

Rovigo 26/02/2022