Al momento stai visualizzando Intercity a Rovigo. L’on Crivellari definisce inaccettabile una possibile riduzione.

Intercity a Rovigo. L’on Crivellari definisce inaccettabile una possibile riduzione.

ROMA 06/10/2015 – Interrogazione al Ministro Del Rio per conoscere i motivi che spingerebbero Trenitalia ad una simile decisione.

<Non è concesso perdere tempo. L’ipotesi che i collegamenti ferroviari vengano ulteriormente ridotti per una città come Rovigo è inaccettabile. Appena appresa la notizia della cancellazione di tre corse per quanto riguarda gli Intercity in transito per il Polesine sulla tratta Trieste-Roma, mi sono attivato per interrogare urgentemente il Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio>.

Così il deputato del Partito Democratico on.Diego Crivellari promotore questa mattina di un quesito ispettivo in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati verso il Ministero dei Trasporti in merito all’ipotesi di un taglio che coinvolgerebbe più di ottanta corse in tutto il Paese ma che penalizzerebbe ulteriormente i collegamenti della città capoluogo del Polesine con le altre aree metropolitane. <Sembra che nel prossimo orario invernale di Trenitalia, in vigore dal prossimo 14 dicembre – ha continuato Crivellari – spariranno l’Intercity 585 che passa per Rovigo alle 10.22, il 595 nel pomeriggio e il notturno dell’1.19.

La mancanza di questi tre collegamenti spingerebbe di fatto l’utenza verso l’uso esclusivo delle “Frecce”, treni con costi di fascia alta ed orari già scarni e proibitivi, salvo programmare un cambio nelle stazioni più fornite come Bologna o Padova. Infatti per il Polesine gli unici due collegamenti rimarrebbero nell’arco della giornata un Frecciargento in prima mattinata ed un Frecciarossa pomeridiano. Una situazione così è inaccettabile, non tralasciando che i servizi di collegamento su rotaia sia per il trasporto pubblico nazionale che locale sono da tempo carenti e costantemente in riduzione, penalizzando città medio piccole per densità abitativa come Rovigo e territori particolari come il Polesine.

Le mancate proroghe dei contratti di servizio che Trenitalia lamenta – ha concluso Crivellari – non possono essere usate per motivare decisioni così penalizzanti, ho chiesto al Ministro di verificare il motivo dalla riduzione dei treni intercity sulla tratta Trieste – Roma e di indicare quali iniziative intende intraprendere per il mantenimento di livelli accettabili di servizio e di percorrenza da parte dei convogli Trenitalia>.