“finalmente” … che il sindaco Bergamin sia disponibile ad aprire un confronto a 360° per la salute dei cittadini?

“finalmente” … che il sindaco Bergamin sia disponibile ad aprire un confronto a 360° per la salute dei cittadini?

Rovigo 1 febbraio 2017 – Il Sindaco Bergamin, sulla stampa, mi chiede collaborazione per studiare misure di contenimento dello smog. Afferma: “Abbiamo uno dei vertici di Legambiente in consiglio, credo che sarebbe opportuno trovare forme di collaborazione”. La mia risposta è “finalmente”! Da quando questa amministrazione si è insediata, Legambiente ha periodicamente richiamato l’attenzione del Sindaco e degli assessori su diverse problematiche, prima fra tutte la qualità dell’aria, chiedendo incontri e offrendo la propria collaborazione. Non c’è mai stata alcuna risposta. Ora, con il mio ingresso in Consiglio, sembra che qualcosa si sia smosso. Penso sia superfluo sottolineare che non c’era bisogno di attendere tanto: Legambiente ha operato e continuerà ad operare e ad offrire il proprio contributo a prescindere dalla presenza o meno di propri esponenti sui banchi del consiglio comunale.

Detto questo, sono più che convinta che le tematiche ambientali e a salute dei cittadini siano argomenti che prescindono gli schieramenti politici, necessitano dell’impegno di tutti, amministratori, categorie economiche, cittadini.
Nel rispetto dei ruoli e delle differenze politiche che ci contraddistinguono, sono assolutamente disponibile ad aprire un dialogo serio e costruttivo con il Sindaco Bergamin purché sia disponibile a mettere sul tavolo anche tematiche spinose e a ragionare senza preclusioni su alcune linee politiche finora seguite dall’amministrazione. È indubbio che il contenimento delle emissioni nocive non passa solo dalla riduzione di uno o due gradi del riscaldamento domestico. È  l’idea stessa di città che va ripensata: piano del traffico e viabilità, modalità di trasporto urbano, gestione del verde, riqualificazione energetica degli edifici… Se il Sindaco è disponibile ad aprire un confronto a 360° per la salute dei cittadini, potrà contare sulla mia collaborazione.

Giorgia Businaro
Consigliere Comunale PD