Al momento stai visualizzando Comunicato stampa del Segretario Provinciale Julik Zanellato

Comunicato stampa del Segretario Provinciale Julik Zanellato

Rovigo 1/09/2015 – Le dichiarazioni alla stampa del Prefetto Francesco Provolo sulla gestione dell’emergenza profughi sono pienamente apprezzabili e condivisibili.

Esse dimostrano che la Prefettura di Rovigo sta agendo con equilibrio e professionalità per cercare di affrontare al meglio una situazione particolarmente critica; sicuramente non cadranno nel vuoto le richieste dei Sindaci dei piccoli Comuni, come quello di Frassinelle Polesine, di un’accoglienza proporzionata alla ricettività delle singole comunità, al fine di garantire la migliore integrazione possibile con il tessuto sociale locale.
Lodevoli sono quelle iniziative, già sperimentate da Comuni come quello di Porto Viro, di coinvolgere in lavori gratuiti a favore delle comunità del territorio i rifugiati in attesa di convocazione e audizione presso la commissione territoriale competente per il diritto d’asilo.
Fa piacere che il Prefetto Provolo abbia chiaramente manifestato la contrarietà ad utilizzare l’ex caserma Silvestri per affrontare l’emergenza profughi, riconoscendo che questo luogo serva alla città di Rovigo per altre esigenze; da tempo il Partito Democratico, anche con l’autorevole intervento del Ministro della Difesa Pinotti, avvenuto nello scorso maggio, propone di realizzare un campus universitario presso l’ex caserma dell’esercito, per contribuire a rivitalizzare l’economia cittadina. Su questa proposta il Sindaco Bergamin cosa dice? Per una volta e’ possibile fare squadra aldilà della casacca politica?
Il segretario Provinciale
Julik Zanellato