Al momento stai visualizzando S.O.S……Urge una svolta per la nostra città

S.O.S……Urge una svolta per la nostra città

Sul bando nazionale per la riqualificazione delle periferie Rovigo si è piazzata 112esima in graduatoria su 120 progetti presentati, ottenendo solo 25 punti su 100. 
Il governo finanzierà comunque tutti i progetti, ma noi arriveremo a ricevere le risorse per ultimi, forse nel 2018. 
Infatti nel bilancio dello Stato per ora ci sono solo i 500 milioni di euro iniziali stanziati dal governo Renzi, che permetteranno di finanziare i primi 24 progetti in graduatoria.
Rovigo dovrà attendere, per colpa dell’incapacità del Sindaco Bergamin e della sua amministrazione nel presentare un progetto di qualità.
Anche nel settore dei trasporti pubblici, Rovigo è all’ultimo posto, nell’ambito di un’indagine della Regione Veneto.
Solo il 9,9% dei rodigini utilizzano infatti i mezzi pubblici (ultimi fra i capoluoghi veneti), le piste ciclabili si estendono per 16,3 km/ogni 100 kmq di superficie comunale (penultimi, davanti a Belluno; Padova prima con 180 km), i parcheggi sono insufficienti, 28,4 posti auto/ogni mille vetture circolanti (solo a Padova è più difficile trovare un parcheggio, ma la città euganea ha come scusante il fatto di avere il maggior numero di parcheggi di scambio di tutta la regione), Rovigo poi risulta essere l’unico capoluogo sprovvisto di semafori “intelligenti”, cioè controllati da un elaboratore centralizzato, regolato sul traffico. 
Una serie di fattori che, sommati assieme, si riflettono negativamente sulla qualità dell’aria che i cittadini respirano nel centro città.
Rovigo, quindi, su troppi fronti, paga il vuoto amministrativo procurato dalle negative esperienze di governo del centrodestra degli ultimi 6 anni, prima con la giunta Piva, adesso con quella guidata da Bergamin, attento soltanto alle comparse televisive sul tema dei profughi.
Urge una svolta per la nostra città; non possiamo restare gli ultimi della classe su tutti i fronti amministrativi che incidono sulla qualità della vita dei rodigini.
 
Tosca Malagugini,
Segretaria Comunale del PD di Rovigo
 
Nadia Romeo
Capogruppo PD nel Consiglio Comunale di Rovigo