Al momento stai visualizzando ROMEA, CONFERMATI I CANTIERI PER LA MESSA IN SICUREZZA

ROMEA, CONFERMATI I CANTIERI PER LA MESSA IN SICUREZZA

ROMA 15/06/2016 -Il parlamentare Diego Crivellari ed il collega Mognato hanno incontrato i dirigenti dell’Anas per il piano di interventi sulla strada statale per il tratto veneto.

<Pioggia di milioni di euro per sistemare e mettere in sicurezza la Romea. L’avevo annunciato a Rosolina pochi giorni fa ed oggi è arrivata l’ulteriore conferma: 143 milioni solo nel tratto veneto, 255 la cifra complessiva che comprende anche i lavori in Emilia Romagna>. Così il deputato del Partito Democratico Diego Crivellari dopo la descrizione degli interventi in programma nel prossimo triennio da parte dell’Anas per il territorio polesano e veneziano in particolare.
<Nell’incontro avuto con il collega Michele Mognato ed i dirigenti nazionali dell’Anas- ha continuato Crivellari –  Abbiamo ricevuto risposte esaustive e precise. Partendo da quest’anno, Anas ha stanziato 36 milioni e mezzo di euro nel 2016 per il tratto veneto. In questo primo anno ci sono 12 milioni di euro per l’apposizione di guardrail, 13 milioni sono previsti per la messa in sicurezza idraulica e il consolidamento statico della banchina con rinnovo di segnaletica verticale e orizzontale. Altri 6 milioni per la collocazione di barriere fonoassorbenti. Il restante per asfaltature e manutenzione del verde. Nel 2016 è già cantierabile la rotatoria con innesto sulla sp 63 di Ariano Polesine (2 milioni di euro).
Nel 2017, invece, arrivano interventi specifici sempre nel tratto che va dal Po a Mestre. Saranno stanziati 43 milioni di euro.  Nel 2018 (64 milioni complessivi) la maggioranza degli stanziamenti per il tratto veneto della statale 309 riguarderanno proprio il centro di Rosolina e l’area di Volto nel Rodigino (48 milioni solo per il Comune di Rosolina)
Nel territorio di Chioggia, in prossimità di Rosolina: 10 milioni per la sistemazione dell’incrocio di Brondolo, 1,5 e 1,8 rispettivamente per gli incroci di Ca’ Lino e Cavanella; 1,5 milioni di euro a testa per gli incroci dell’Isola Verde e di Valli mentre per quello di Sant’Anna 500 mila euro. Sempre per l’area di Chioggia, 4 milioni di euro sono nel bilancio dell’Anas per il progetto di risanamento acustico del territorio. Sono in corso ulteriori incontri che riguardano interventi per i comuni di Porto Viro e Taglio di Po. Il Governo – ha concluso Crivellari – dà una risposta concreta alle tante istanze di sicurezza di cittadini e comitati, in quella che è la strada più pericolosa d’Italia ed entro fine giugno tutti i sindaci interessati saranno convocati a Mestre da Anas che con i suoi funzionari e tecnici spiegherà nel dettaglio il piano dei lavori»