Al momento stai visualizzando Nuovo carcere, all’on. Crivellari da via Arenula garanzie dell’imminente passaggio di consegne

Nuovo carcere, all’on. Crivellari da via Arenula garanzie dell’imminente passaggio di consegne

ROMA 24/09/2015 – Per il parlamentare del Partito Democratico a giorni incontro e passaggio di consegne entro l’anno tra Mitt e Dap: “Il Ministro Orlando a breve darà risposta alla mia interrogazione”. 
Avv. Gianfranco Munari responsabile giustizia PD provinciale:<con carcere e tribunale Rovigo diventerà importante polo giudiziario>.
Entro fine anno il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti consegnerà il nuovo carcere di Rovigo al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per il definitivo avvio. La garanzia ed i tempi arrivano direttamente dal Ministero della Giustizia che assicura nuovamente l’importanza concreta e strategica della nuova casa circondariale di via Calatafimi>. Così il parlamentare del Partito Democratico l’on.Diego Crivellari relativamente alla possibilità, successivamente smentita, della mancata apertura del nuovo carcere di Rovigo.
A breve il Ministro Orlando – ha continuato Crivellari – risponderà alla mia interrogazione confermando la ormai diffusa convinzione, dell’importanza dell’opera penitenziaria non solo per il territorio rodigino ma per un’area decisamente ben più ampia. Mi è stato garantito direttamente da via Arenula che nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e il Provveditorato interregionale delle opere pubbliche per definire i dettagli del passaggio di consegne. Infatti, il Provveditorato delle opere pubbliche, che è parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ad oggi “proprietario” dell’opera dovrà cedere entro l’anno, terminata la costruzione, l’intero complesso all’Amministrazione Penitenziaria che successivamente lo renderà operativo.
Sappiamo che il Dap ha già avviato le attività ricognitive ed amministrative – ha concluso Crivellari – per procedere alla messa in funzione del nuovo istituto penitenziario e l’incontro confermato oggi con il Mitt aggiunge tempi certi al passaggio di consegne e garanzie per la futura apertura>. <Direi che la disponibilità del nuovo carcere – ha aggiunto congiuntamente l’avvocato Gianfranco Munari, responsabile giustizia del Partito Democratico provinciale di Rovigo – è strettamente correlata al problema del Tribunale di Rovigo che deve trovare una definitiva sistemazione anche in virtù della nuova struttura. L’ampliamento delle competenze territoriali del tribunale richiede che ci siano strutture adeguate, che permettano lo svolgimento della giurisdizione penale. Rovigo con queste nuove strutture, carcere e tribunale – ha concluso Munari – può in effetti diventare un importante polo giudiziario dato il notevole afflusso di competenze come avvocati, magistrati, personale amministrativo e consulenti, consegnando allo stesso tempo una nuova immagine alla città>.