Al momento stai visualizzando La festa dell’Unità di Lendinara riprenderà nel 2017

La festa dell’Unità di Lendinara riprenderà nel 2017

Lendinara 9 agosto  2016 – il 23 Aprile scorso sono stati incaricati Giovanni Rossi e Lucia Mantovani, entrambi del direttivo PD di Lendinara, di esplorare la fattibilità della Festa dell’Unità di Sabbioni 2016.
Rossi Giovanni è stato scelto per la sua lunga esperienza proprio nell’organizzazione dell’evento. Mantovani Lucia è stata scelta per la sua carica di Segretario dei Giovani Democratici e quindi per dare come valore aggiunto all’organizzazione una componente giovane e di ricambio generazionale.

A sostegno sono state inserite anche figure storiche e di provata esperienza come Jolanda Rossato, Giuliano Daziale, Filippo Settin e Sergio Manzon.

Tutte persone di peso e che di Feste dell’Unità ne hanno vissute a decine.

Con grande spirito collaborativo si è unito fin da subito il circolo di Badia Polesine con il Segretario Manuel Berengan che non hanno fatto mancare tutta l’esperienza di anni di collaborazione con Lendinara.

La squadra “di professionisti” ha lavorato per 3 mesi vagliando tutte le strade sulla fattibilità di rimettere in piedi la tradizionale Festa dell’Unità, anche con il forte impegno messo in campo dal gruppo dell’AUSER di Sabbioni.

Venerdi scorso il segretario Stefano Borile ha convocato la riunione conclusiva per capire se procedere o meno.

Durante la riunione, nonostante l’impegno di tutti, non sono emerse sufficienti garanzie per il corretto svolgimento della manifestazione e con dispiacere si è dovuto fermare il tutto.

Le ragioni principali sono da ricercare da un lato nella impossibilità di avere a disposizione per circa 15 giorni almeno 60 volontari tra cucina, sicurezza, servizi, pulizie, griglie, ecc.

Dall’altro un sicuro ricambio generazionale da affiancare alla storica squadra che ha sempre gestito la cucina e che si trova ad avere una età anagrafica che inizia a sentire un pò il peso di 400 coperti a sera.

La decisione è stata quindi quella di non avventurarsi in “terreni inesplorati” e di darci appuntamento al 2017 con una Festa dell’Unità per la quale si inizierà a lavorare sul ricambio generazionale già dal prossimo settembre.

Borile ha ringraziato i responsabili per averci provato fino in fondo e ha poi concluso la riunione ricordando che chiusa questa parentesi ci sono argomenti importantissimi che in Autunno arriveranno in consiglio comunale.

C’è infatti la decisione sulla Casa Albergo per Anziani, la situazione dei rifiuti e dell’Acqua in Polesine e l’abolizione della commissione edilizia. Argomenti che il PD dovrà affrontare con serietà e conoscenza.

Borile ha poi ricordato come si dovranno far convergere tutte le energie sul comitato per il SI legato alla consultazione referendaria ormai alle porte.