Al momento stai visualizzando DETENUTI FANNO IL TRASLOCO, LO STATO RISPARMIA E APRE IL NUOVO CARCERE

DETENUTI FANNO IL TRASLOCO, LO STATO RISPARMIA E APRE IL NUOVO CARCERE

ROVIGO 22/05/2016 -– <Dall’amministrazione penitenziaria è giunta la nota relativa all’attivazione della nuova casa circondariale di Rovigo e come espresso durante la visita del Sottosegretario alla Ministero della giustizia Cosimo Maria Ferri, l’inizio è avvenuto persino con un risparmio di soldi pubblici>.
Così il parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari in occasione della comunicazione del Ministero di giustizia in merito al nuovo Carcere di Rovigo.
<E’ stato indicato dal rappresentante del Governo – ha continuato Crivellari – che in una sola settimana di intensi lavori sono state completate le operazioni di trasloco degli uffici, delle masserizie e del materiale di armamento dalla Casa circondariale di Rovigo, ubicata in pieno centro storico, al nuovo e moderno plesso penitenziario extraurbano, dotato delle più moderne tecnologie necessarie a  garantire la sicurezza. Con l’assegnazione di 88 detenuti e la contestuale chiusura della vecchia struttura si persegue l’obiettivo di garantire più elevati standard di vivibilità alla popolazione detenuta. Sono state aperte le sei sezioni detentive e la caserma destinata al personale di Polizia penitenziaria, arredati con manufatti prodotti in proprio dagli istituti dotati di lavorazioni industriali. Le operazioni di trasloco sono state eseguite con utilizzo esclusivo di manodopera di detenuti in art. 21 ovvero che beneficiano della possibilità di lavorare all’esterno, e con impiego autonomo di automezzi ed attrezzature speciali in dotazione all’Amministrazione Penitenziaria. Il coordinamento delle operazioni è stato gestito dal personale di Polizia della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi inviato a Rovigo per attività di supporto. Questa modalità e questa programmazione  – ha concluso Crivellari – ha permesso un risparmio per lo stato di circa il 60 per cento dei costi>.