Al momento stai visualizzando CRIVELLARI AL PORTO DI MANTOVA: PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE

CRIVELLARI AL PORTO DI MANTOVA: PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE

Il parlamentare della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati all’incontro con l’amministrazione portuale lombarda all’indomani di importanti carichi e trasporti con destinazione asia. Il deputato convinto che anche Rovigo deve investire e cogliere i segnali positivi di un rinnovato interesse per l’idrovia padano veneta.

ROVIGO 28/08/2015 – All’indomani della partenza del secondo carico con destinazione Asia ed a pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale delle nuove banchine portuali di Valdaro di Mantova, l’on.Diego Crivellari deputato in Commissione trasporti alla Camera ha avuto in incontro con il Porto di Mantova.

<In autunno nelle aule parlamentari e di governo – ha sottolineato l’on.Diego Crivellari – un importante atto di riforma con l’approvazione del Piano Strategico della Logistica e dei Porti che coinvolgerà anche la navigazione interna ed in particolare il sistema idro-viario padano veneto. Mantova su questo versante come porto fluviale sta raccogliendo oggi i primi frutti di una progettualità che ha avuto inizio negli anni passati, non certo improvvisata ma fatta di impegno e capacità.

I trasporti di questi giorni, importanti e di notevole interesse, sono appunto un segnale molto importante. L’adeguamento delle banchine e l’avvio anche del trasporto di container su chiatta per i prodotti siderurgici sono un altro tassello decisamente importante. Questi segnali ci fanno credere che non è poi così impensabile scommettere sul trasporto fluviale e che oltre una necessaria semplificazione normativa di carattere nazionale è possibile trovare operatori privati e infrastrutture pubbliche pronte a partire.

Il traffico fluviale – ha concluso Crivellari – coinvolge anche la parte polesana e l’interporto di Rovigo. Non possiamo anche di fronte a questi nuovi scenari rimanere immobili e non cogliere opportunità di sviluppo. Ho presentato una proposta di legge per la governance del sistema idro-viario padano veneto che ha raccolto anche oggi consensi e giudizi positivi, con la quale si cerca di dare una nuova forma più semplice e più diretta per mettere in pratica politiche ed interventi di sviluppo di un’autostrada naturale che collega Venezia a Milano>.

Il parlamentare del Partito Democratico assieme al rappresentante della Segreteria provinciale PD di Rovigo Alberto Simi ha potuto verificare e approfondire le problematiche e i futuri sviluppo della navigazione e della portualità interna con l’assessore della Provincia di Mantova, Massimo Dall’Aglio, l’architetto Gilberto Negrini del Porto di Mantova e il capogruppo PD in consiglio provinciale mantovano Massimiliano Montagnini. Unanime e decisamente costruttivo il giudizio al termine dell’incontro da parte degli intervenuti.

PORTO MANTOVA