Al momento stai visualizzando CONGRESSO UNITARIO del PD di CASTELGUGLIELMO

CONGRESSO UNITARIO del PD di CASTELGUGLIELMO

CASTELGUGLIELMO  5 marzo 2016 – Un dibattito intenso ed appassionato ha caratterizzato il CONGRESSO del CIRCOLO del PARTITO DEMOCRATICO di CASTELGUGLIELMO che s’è svolto nel pomeriggio di SABATO 05 marzo 2016.

Ha aperto i lavori il Segretario dimissionario Pierangelo MARCHETTO: ha esordito rassicurando i presenti che ha deciso di lasciare il suo incarico per ragioni strettamente personali (a riprova di ciò anche il fatto che Marchetto ha accettato di far parte del nuovo Coordinamento del Circolo, eletto al termine dei lavori congressuali).

Inoltre Marchetto, dopo aver sinteticamente relazionato sull’attività del Circolo, ha espresso la sua preoccupazione sulla situazione stagnante dell’ Unione Europea ed in particolare sulle prospettive dell’ Euro come moneta dei tanto auspicati Stati Uniti d’Europa.

Preoccupazione condivisa dal Segretario Provinciale del PD, Julik ZANELLATO: presente al Congresso come Garante del Comitato Provinciale del PD. Inoltre Julik ZANELLATO si è soffermato sulle prospettive del Polesine da inserire nel Progetto più ampio dell’AREA VASTA. Un progetto che parte dalla necessità di unificare e razionalizzare i servizi essenziali per la cittadinanza del Veneto meridionale (a partire dall’ erogazione dell’acqua potabile) fino a divenire un progetto di sviluppo economico, sociale e culturale dei territori del Polesine, della Bassa Padovana, della Bassa Veneziana e financo dell’intero Veronese: si pensi solo alla possibilità di un sistema integrato degli Interporti di Verona e Rovigo con il Porto di Chioggia.

Tale prospettiva è vista positivamente anche dal Vice-Sindaco Claudio PREVIATO che – dopo aver svolto una carrellata sull’azione positiva dell’ Amministrazione Comunale – ha particolarmente insistito sull’esigenza che gli Enti Locali siano posti nelle condizioni di andare oltre l’ordinaria amministrazione. Soprattutto visti i continui ritardi da parte della Regione Veneto nel trasferire le doverose ed adeguate risorse ai Comuni.

Al termine dei lavori è stato eletto all’UNANIMITA’ nuovo Segretario del Circolo Maurizio TURCATO, iscritto al PD dalla sua nascita, con un passato intenso di Amministratore Locale; in particolare egli ha svolto il ruolo di Consigliere Provinciale per 2 “legislature”: eletto proprio nel Collegio di cui Castelguglielmo era componente.
Nel suo intervento TURCATO – dopo aver ragionato sulle prospettive politiche ed economiche complessive – s’è concentrato sugli obiettivi che il CIRCOLO ha il dovere di porsi e sintetizzate sulle seguenti linee guida:
attraverso gli Amministratori Locali del PD, mantenere informato il Circolo sull’attività della Amministrazione Comunale di Castelguglielmo;
attivare il Circolo in occasione delle mobilitazioni lanciate dal Nazionale, Regionale e Provinciale;
puntare a far diventare il Circolo un punto di aggregazione per l’elettorato di Centrosinistra.

Anche il nuovo Direttivo del Circolo è stato votato all’UNANIMITA’.