Al momento stai visualizzando INCONTRO AL MINISTERO: IL VECCHIO CARCERE APRE LE PORTE AL TRIBUNALE

INCONTRO AL MINISTERO: IL VECCHIO CARCERE APRE LE PORTE AL TRIBUNALE

ROMA 26/07/2016 – Vertice tra sottosegretario Ferri, Agenzia del Demanio e Amministrazione locale per il destino della “Silvestri” e dell’ex istituto penitenziario di via Verdi. L’incontro organizzato dal parlamentare Diego Crivellari alla presenza della capigruppo in consiglio comunale Romeo.

Stamattina vertice in via Arenula a Roma al Ministero della Giustizia tra il Sottosegretario di Stato Cosimo Maria Ferri l’Agenzia del demanio ed il Comune di Rovigo. L’incontro organizzato dal deputato polesano Diego Crivellari, accompagnato dalla capigruppo del Partito Democratico in consiglio comunale di Rovigo, Nadia Romeo, si è svolto alla presenza oltre che del rappresentante del Governo, del Direttore dell’Agenzia del demanio Roberto Reggi e dell’assessore comunale di Rovigo Gianni Saccardin.

<Al centro le destinazioni del vecchio carcere di via Verdi e della ex caserma Silvestri – ha sottolineato il parlamentare Crivellari – e l’incontro può essere definito produttivo per tutte le parti coinvolte. Ora per una decisione definitiva sul destino del vecchio carcere si attende la conferenza permanente, organismo che dovrebbe essere convocato a settembre e che vedrà la partecipazione di Tribunale e Avvocatura. Il Demanio, dal canto suo, ha confermato la volontà di intervenire con risorse proprie confermando che la “Silvestri” ospiterà Archivio notarile, Agenzia delle entrate e l’Archivio di Stato. Per il vecchio carcere, appare ormai probabile che la struttura sarà destinata all’ampliamento del tribunale cittadino. Tutto questo porterà ad un risparmio per le casse dello stato già calcolato in 500.000 euro per la Silvestri e 300.000 euro per il vecchio carcere. Personalmente e con la condivisione della collega di partito Romeo – ha concluso Crivellari – esprimo soddisfazione per l’attenzione, la collaborazione e la chiarezza dimostrata dal Governo e dal direttore dell’Agenzia delle Entrate>.

<Per fortuna che lo Stato c’è – ha continuato la capigruppo in consiglio comunale Nadia Romeo – di fronte alla inconsistenza della proposta e all’assenza di progetti dell’amministrazione locale abbiamo incontrato enti e amministrazioni dello Stato con un chiaro obiettivo, riduzione della spesa pubblica e allo stesso modo efficienza e valorizzazione dei patrimoni nazionali e nel nostro caso locali.