Al momento stai visualizzando SAN BELLINO SMART, AMMINISTRAZIONI E CITTADINI A CONFRONTO CON LE POLITICHE NAZIONALI

SAN BELLINO SMART, AMMINISTRAZIONI E CITTADINI A CONFRONTO CON LE POLITICHE NAZIONALI

Successo e partecipazione all’iniziativa promossa dal parlamentare Crivellari in collaborazione con l’amministrazione locale.

 Il successo dell’iniziativa promossa dall’on. Diego Crivellari in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Bellino è stato decretato dalla numerosa partecipazione di cittadini ed amministratori locali. Erano presenti un nutrito gruppo di sindaci dei comuni alto polesani e della bassa padovana, consiglieri regionali veronesi e una importante presenza di giovani cittadini che assieme ai primi hanno partecipato attivamente al dibattito secondo lo spirito dell’iniziativa.
Infatti, ad aprire la mattinata un breve workshop durante il quale amministratori e cittadini, a gruppi misti, si sono confrontati per mettere nero su bianco le domande o le problematiche legate alle pubbliche amministrazioni. Un confronto aperto, partecipato ed insolito per sindaci ed elettori che ha consentito di rivolgere ai due parlamentari l’on.Diego Crivellari ed il collega  on. Maino Marchi una serie di domande estremamente pertinenti, tecniche e che hanno toccato i vincoli e le criticità che oggi stanno vivendo i nostri Comuni.
Tagli alle spese, agli investimenti, grovigli burocratici ed una legislazione in materia di bilancio estremamente complessa hanno fatto emergere come i piccoli, ma anche i più grandi Comuni si trovano quotidianamente a dover affrontare problemi di carenza di risorse, impossibilità di previsione e difficoltà ad organizzare il personale con l’ovvio risultato di erogare meno servizi ai cittadini e bloccare un possibile sviluppo dell’economia.
I parlamentari del PD, impegnati su fronti diversi in quanto Crivellari in Commissione trasporti ed Infrastrutture mentre Marchi in Commissione Bilancio alla Camera de Deputati, hanno potuto assicurare che le politiche di riforma dell’attuale Governo dovranno passare sicuramente sulla ridefinizione dei rapporti con gli enti locali sia in termini dì fiscalità sia in termini di capacità di investimento e spesa. L’incontro come sottolineato dal sindaco di San Bellino, Aldo D’Achille, in continuità con le precedenti tappe del progetto Smart Politics, ha cercato in una forma nuova e più partecipata di dare avvio ad un dialogo fruttuoso tra amministratori, cittadinanza e Parlamento.
11703309_1596227643963029_5059714778967453257_o         11705407_1596228290629631_8381864350876681433_o     unnamed    unnamed (1)