Al momento stai visualizzando LAVORO AI GIOVANI E 10 PASSI IN AVANTI PER I PENSIONATI

LAVORO AI GIOVANI E 10 PASSI IN AVANTI PER I PENSIONATI

STIENTA 27/01/2017 – Sala gremita a Stienta per l’incontro con il Presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano. Sul tavolo lavoro, flessibilità in uscita e provvedimenti economici. Crivellari e Dal Zio chiedono un nuovo dialogo tra PD e Sindacato.

Pensioni 10 passi in avanti. Con la legge di Stabilità abbiamo inserito misure decisamente migliorative frutto del lungo lavoro in Commissione e del confronto con le parti sociali. Molte le novità rilevanti, prime tra tutte la possibilità di flessibilità nel pensionamento e l’anticipo sull’età della pensione di vecchiaia. Ma anche l’ottava salvaguardia per gli esodati, il diritto a pensione “opzione donna” anche per chi ha compiuto 57 anni se dipendente e 58 se autonoma entro il dicembre 2015, la maggiore flessibilità per chi fa lavori gravosi e pesanti e per i lavoratori precoci, il cumulo dei periodi assicurativi gratuito anche per gli iscritti alle Casse dei liberi professionisti e l’ eliminazione definitiva delle penalizzazioni per chi va in pensione dal 2018 e non ha 62 anni.

Le parole sono del Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati Cesare Damiano che è intervenuto all’incontro organizzato dal Partito Democratico di Stienta e dal deputato PD Diego Crivellari  dal tema “Lavoro e ripresa economica, una sfida nazionale”. L’occasione, con la sala Rovigatti colma di pubblico segno che il tema tocca da vicino non solo i militanti ma tutti i cittadini, ha lasciato spazio all’on.Damiano per spiegare nel dettaglio l’intera proposta di legge che lo vede primo firmatario: “Si vorrebbe prevedere la possibilità, con 35 anni di contributi, di andare in pensione fino a quattro anni di anticipo, con una decurtazione del 2% all’anno. Inoltre con 41 anni di contributi e con qualsiasi età anagrafica di andare in pensione senza penalizzazioni. Inoltre si chiede la totalizzazione e ricongiunzione non onerosa dei contributi, un monitoraggio dell’Opzione Donna per prevedere un’eventuale proroga e il rifinanziamento del fondo lavori usuranti“.

Assieme al Presidente della Commissione Lavoro anche il Segretario provinciale della CGIL Fulvio Dal Zio che ha ribadito come sia necessario ristabilire la giusta dialettica e un più serrato confronto tra Partito Democratico e Sindacato. <Il legame tra partito e corpi intermedi – ha sottolineato il parlamentare Diego Crivellari – è necessario proprio e soprattutto in questa fase storico politica. Il panorama internazionale, lo scenario europeo, la situazione economica e il clima politico hanno bisogno della massima condivisione e della massima unità sulle scelte. Il Polesine ancor di più. Dai territori deve salire un forte richiamo alla condivisione tra istituzioni, amministrazioni locali e regionali, parti sociali e classe politica>. Ad introdurre il coordinatore locale Davide Ganzerla che ha voluto sottolineare il triste anniversario del giorno della memoria.