Al momento stai visualizzando CAPOGRUPPO PD ETTORE ROSATO A PORTO TOLLE E FRASSINELLE

CAPOGRUPPO PD ETTORE ROSATO A PORTO TOLLE E FRASSINELLE

Rovigo, 28 agosto 2016 – Due giorni polesana per il Capogruppo del Partito Democratico alla Camera, on. Ettore Rosato. Il parlamentare, accompagnato dal deputato polesano Diego Crivellari, ha partecipato ad un primo incontro con amministratori e cittadini sabato sera alla Sala della Musica a Porto Tolle. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Porto Tolle Claudio Bellan e il segretario del PD locale Massimino Zaninello. Domenica mattina, assemblea pubblica al Teatro Casa del Popolo di Frassinelle Polesine, in cui a fare gli onori di casa, sono stati il Sindaco Ennio Pasqualin e la Consigliera Comunale Giorgia Businaro.
Due momenti di confronto che hanno avuto come oggetto principale l’azione di governo e, in particolare, la scadenza del referendum costituzionale previsto per l’autunno. Non è mancato il botta e risposta con il pubblico su altre questioni di rilievo, dai problemi degli enti locali all’inizio dell’anno scolastico, dalla situazione economica del paese alla gestione dei flussi migratori.
<La stagione di riforme che porterà al referendum di novembre – ha affermato Ettore Rosato – rappresenta uno snodo fondamentale di questa legislatura. Il nostro obiettivo è quello di suscitare un dibattito reale nel Paese e di spiegare le ragioni del SI: superare il bicameralismo paritario, ridurre il numero dei parlamentari, eliminare le materie concorrenti Stato-Regioni, rendere più efficienti le nostre istituzioni… I punti principali della riforma sono obiettivi da anni condivisi da una larga maggioranza delle forze politiche e sociali. Oggi siamo di fronte ad una occasione storica, la possibilità concreta di mettere fine ad una discussione vecchia di decenni sulle riforme e di avvicinare il nostro meccanismo istituzionale ai sistemi europei più evoluti>.
Così commenta Diego Crivellari: <La visita dell’onorevole Rosato ci consente di fare il punto sull’agenda di governo e di confrontarci con i nostri Amministratori. Crediamo che proprio gli Amministratori possano essere protagonisti di una fase di riforme e di cambiamenti che avrà riflessi significativi sull’attività degli Enti Locali. Parole di appezzamento sono venute dal Capogruppo Pd alla Camera anche in relazione al progetto di fusione che interessa i Comuni di Polesella e Frassinelle>.
Entrambe le assemblee si sono aperte con un momento di riflessione dedicato alle vittime del terremoto che ha colpito il centro-Italia.